AMAMEL

Associazione Marchigiana Medicina Legale

February 2019

CORINALDO 2019


DEPLIANT

Cari Tutti,
anche quest’anno la Medicina Legale a Corinaldo.
Anche quest’anno abbiamo voluto fare un passo ulteriore verso un nuovo modo di comunicare, formare ed aggiornare nella nostra Disciplina.
Il titolo “Cenobio” fa trasparire l’intento del Congresso, ovvero quello di riunire una comunità che condivida una regola, come l’etimo della parola suggerisce.
Coniugare storia e attualità ma, soprattutto, sperimentare nuovi modi di proporre la Medicina Legale agli stessi medici-legali, alla comunità scientifica tutta ed anche alla pubblica opinione.
Convinti che una comunità di soggetti che svolge un’attività di dimensione pubblica come la nostra abbia bisogno di confrontarsi non solo con le altre, ma anche con i cittadini.

A presto rivederci a Corinaldo.
Mariano, Piergiorgio, Umberto, Sara ed Andrea

Read More…

SEMINARI MACERATA 2019

Quest’anno i tradizionali Seminari del lunedì affrontano un tema che è coerente con il recente riconoscimento del Dipartimento di Giurisprudenza del nostro Ateneo come Dipartimento di Eccellenza.
Il riconoscimento è stato concesso in relazione ad un progetto di ricerca che è appunto incentrato sul tema “Diritto e nuove tecnologie”.
I Seminari quindi intendono affrontare, anche se con una impostazione “a volo d’uccello”, le principali novità tecnologiche e conoscitive che hanno riguardato i vari settori della medicina legale, dalla patologia forense, alla tossicologia forense, alla genetica forense, fino a raggiungere la medicina legale clinica.
Ogni seminario prevede un’introduzione, alcuni relatori ed un rifinitore finale che proporrà la sintesi.
La qualità dei relatori, l’importanza del tema anche per chi si occupa di medicina legale pratica, il taglio “applicativo pratico” che tutti i relatori daranno alle loro trattazioni rendono i contenuti dei Seminari fruibili al meglio anche a chi, come la gran parte di coloro che normalmente li frequentano, si occupa di medicina legale sul campo.
Lo sforzo fatto da AMAMEL e dalla medicina legale maceratese è stato, ancora una volta, rilevante nella programmazione dei seminari, per cui confido che essi potranno ripetere il successo avuto negli anni passati dalle precedenti edizioni e continuare a rappresentare un’occasione di formazione e di aggiornamento fondamentale per la comunità medico-legale marchigiana.

Prof. Mariano Cingolani

DEPLIANT