AMAMEL

Associazione Marchigiana Medicina Legale

September 2020

CORINALDO 2020

Arsenico e vecchi (o nuovi) merletti

L’anno in corso ha di fatto modificato le modalità di esecuzione dei convegni medici, rendendo impossibile a volte la loro esecuzione e molte altre impedendo la partecipazione sia dei relatori sia degli uditori.
Il comitato organizzatore che tutti gli anni crea Corinaldo, diventato ormai un brand della convegnistica medico-legale italiana seppure molto giovane rispetto agli altri eventi (questo è il terzo anno), non vuole cedere di fronte alle seppur importanti esigenze dettate dall’epidemia del Covid-19.
La necessità di approfondire gli aspetti dottrinari e culturali della professione medico legale iniziata tre anni fa rimane comunque prevalente rispetto alle oggettive difficoltà.
Per questo motivo abbiamo comunque voluto essere presenti seppure con una ridotta partecipazione a Corinaldo.
Il Comune e tutta la struttura ricettiva del Paese più bello del mondo si è stretta anche in questa circostanza con il mondo scientifico medico-legale.
Un titolo un po’ strano, in linea, però, con la mission dei Convegni medico-legali che si tengono a Corinaldo, che puntano a fare formazione in modo nuovo, anticonformista e coinvolgente.
La motivazione del titolo risiede da una parte sulla constatazione di discussioni dottrinarie/professionali che spesso assumono ruolo più venefico che costruttivo e dall’altro sull’evoluzione di una materia che forse risulta troppo legata ad un passato che si vuole cercare di far rivivere, invece di ridisegnare il futuro.
Nella scelta dei temi abbiamo coniugato l’interesse per il futuro della disciplina con le necessità sollevate dalla pandemia. Abbiamo voluto così iniziare dando uno sguardo al futuro della medicina legale, così come lo avevamo immaginato prima della vicenda Covid-19, come lo preconizziamo ora, ancora in pandemia, e come lo immaginiamo nel tempo più lontano, quando gli effetti della pandemia saranno cessati e dovremo far tesoro di quanto di utile la stessa ci abbia suggerito per il migliore sviluppo della nostra disciplina.
Si entrerà quindi nel vivo delle problematiche legate al Covid-19, con una sessione tutta dedicata a tale malattia, con attenzione agli aspetti epidemiologici, clinici e patologici dell’infezione.
Anche l’ultima tavola rotonda sarà in linea con i cambiamenti direttamente e indirettamente imposti dalla pandemia che stiamo vivendo, prospettando tematiche di mutamento tecnico-operativo in linea con gli argomenti della prima tavola rotonda.
Si chiude così il cerchio per questo convegno.
Ma -nel contempo- si propongono altri argomenti da affrontare per il futuro.
Perché?
Perché
Corinaldo c’è.

Il comitato organizzatore
Mariano Cingolani
Piergiorgio Fedeli
Umberto Genovese
Sara Del Sordo
Andrea Mancini


DEPLIANT