AMAMEL

Associazione Marchigiana Medicina Legale

Micropermanenti

Riceviamo e pubblichiamo dalla Società Medico Legale del Triveneto, nella persona del Collega Pedoja, interessante interpretazione delle valutazioni medico legali in tema di micropermanenti.
La Segreteria Read More…

Consuntivo GIORNATE GISDI-FAMLI 2015

CONSUNTIVO XI GIORNATE GISDI e CONGRESSO FAMLI

Dal 7 al 9 maggio 2015 si sono svolte nel Teatro Comunale di Porto San Giorgio le XI Giornate del GISDI ed il Congresso FAMLI, organizzati congiuntamente dall’Istituto di Medicina Legale di Macerata, dal Comune di Porto San Giorgio, dall’Area vasta 4 di Fermo e dall’AMAMEL (Associazione Marchigiana Medicina Legale).
Le XI Giornate GISDI hanno affrontato l’argomento della malpractice nella geriatria, tema di rilevantissimo interesse considerando il progressivo invecchiamento della popolazione e l’impatto che questo ha sulle strutture che si occupano dell’assistenza sanitaria (medici di base, strutture territoriali e ospedali).
La lettura introduttiva del prof. U. Senin, emerito di geriatria presso l’università di Perugia, ha offerto ai presenti un affascinante spaccato della assistenza nella terza età che ha unito spunti di carattere umano, a quelli di esperienza e di conoscenza scientifica di colui che ha dedicato alla geriatria più di quaranta anni della sua vita accedemica. Sono quindi seguiti contributi clinici di neurologi, riabilitatori e cardiologi, tutti volti alla identificazione degli aspetti di maggiore criticità nella assistenza agli anziani. La sessione si è chiusa con la trattazione degli aspetti medico-legali di maggior interesse, connessi anche alle problematiche dell’off-label e della contenzione.
La seconda sessione ha affrontato gli aspetti critici dell’assistenza all’anziano nelle specializzazioni chirurgiche, con contributi del chirurgo generale, dell’ortopedico e del chirurgo vascolare, con interessanti spunti di approfondimento che sono stati quindi sottoposti ad analisi dal punto di vista medico-legale. La giornata scientifica si è conclusa con una lettura del Prof. Luigi Palmieri dal titolo “Senectus ipsa morbus?” che ha tracciato, con la sua consueta affascinante capacità comunicativa, un approfondimento medico-biologico, ma anche antropologico e filosofico, dell’età anziana che ha attratto magneticamente l’uditorio.
La giornata ha inoltre ospitato una sessione dedicata alla vita del GISDI nella quale sono state ricordate le esperienze passate e si sono indicate le prospettive di sviluppo future dell’associazione. L’assemblea del Gruppo ha rinnovato il Consiglio direttivo che, a conclusione dei lavori nella serata del 7, ha proceduto al rinnovo della cariche, eleggendo presidente il Prof. Mariano Cingolani, vice-presidente la Prof. Anna Aprile, segretario il Prof. Piergiorgio Fedeli; il Prof. Luigi Palmieri, fondatore del gruppo e anima dello stesso per oltre un decennio, è stato acclamato Presidente onorario.
La seconda giornata è stata organizzata in coordinamento con la FAMLI e ha visto nella mattinata il tema della senescenza affrontato dal punto di vista della valutazione del danno, argomento di grande interesse e di sempre maggiore attualità anche nella attività professionale medico-legale.
Dopo una disamina delle questioni specificamente inerenti gli aspetti generali della valutazione del danno nell’anziano, due relazioni puntuali hanno affrontato i temi delle funzioni maggiormente compromesse nella senescenza ed hanno approfondito i principali aspetti pratici della valutazione.
Il pomeriggio è stato dedicato alla analisi delle promulgande Linee Guida SIMLA sulla valutazione del danno biologico. Si sono affrontati i principali temi di carattere generale (la perdita di chances, il danno differenziale, lo stato anteriore) introdotti nel progetto delle nuove Linee Guida. Quindi, soprattutto con la collaborazione dei più giovani, sono state esposte le novità concernenti i differenti sistemi funzionali. La sessione ha riscosso notevole successo, sia per la qualità dei contenuti, sia per il taglio concreto ed applicativo che ha caratterizzato gli interventi dei più giovani.
La terza giornata è stata occupata da una tavola rotonda dedicata allo stato dell'arte in tema di applicazione della legge Balduzzi, con riferimento sia agli aspetti penalistici sia a quelli civilistici, recentemente tornati alla ribalta per alcune decisioni dei tribunali di merito. Dopo una efficace introduzione medico-legale, che ha posto le basi critiche della disamina, insigni giuristi hanno affrontato gli aspetti penalistici e civilistici della materia, con grande chiarezza e con efficace capacità comunicativa. Tutte le novità recenti relative alla materia penale (il richiamo alla diligenza oltre che alla perizia) sono state approfondite dagli interventi. In sede civilistica si è particolarmente sottolineata, anche con argomenti originali, la recente ripresa giurisprudenziale della differenziazione delle specie di responsabilità tra struttura -contrattuale- e professionista sanitario –extracontrattuale.
I temi delle Giornate e del Convegno, interessanti ed attuali, sono stati trattati in modo dottrinario generale completo, in maniera scientificamente rigorosa ma anche con riferimenti di carattere pratico ed applicativo. Ciò ha reso i lavori utili sia per chi era interessato agli aspetti di ricerca, sia, soprattutto, ai medici-legali presenti che affrontano quotidianamente nella professione concreta la materia della responsabilità professionale medica e della valutazione del danno biologico.
Ringrazio di cuore tutti quelli che, come Presidenti, Moderatori, Relatori e iscritti, hanno partecipato al Convegno e ne hanno determinato la riuscita.
Un ringraziamento particolare a tutti coloro che con il loro lavoro hanno reso possibile la organizzazione delle Giornate e del Convegno (i dottorandi e i dottori di ricerca dell’Istituto di Medicina Legale di Macerata, il Sindaco di Porto San Giorgio, l’Ufficio Formazione dell’Area Vasta di Fermo e l’UO di Medicina Legale della stessa, nonché i membri locali del Consiglio Direttivo dell’AMAMEL).
Un ringraziamento particolare però risulta doveroso per il dr. Andrea Mancini e per la dr.ssa Dora Mirtella, senza l’opera dei quali il Convegno di Porto San Giorgio non avrebbe potuto raggiungere il successo che ha conseguito.


Il Presidente del Congresso
Prof. Mariano Cingolani

Convegno Ancona

Si terrà il giorno 28 maggio 2015 il convegno dal titolo
Le Giornate Doriche Tra Medicina e Diritto "I Professionisti della Salute e del Diritto nella Tutela delle Fragilità Individuali e Familiari"